GettyImages-1157048386_2400_edited.jpg

L'analisi dei dati ed in particolare dei Big Data è il settore più strategico dell'informatica avanzata. La Simulazione Neurale sta portando in questo contesto importanti elementi d'innovazione.

 

In particolare la Neural Research è impegnata in progetti di ricerca e sviluppo sul Digital Twin. Come ci suggerisce il nome, nella Digital Twin si cerca di rappresentare una realtà fisica attraverso una struttura di dati tanto dettagliata da funzionare come modello virtuale del gemello fisico.

La realtà fisica rappresentata può essere un edificio, una città, un ecosistema naturale, un’organizzazione sociale.

Nella Digital Twin si viene a creare una connessione tra mondo digitale e mondo fisico attraverso un continuo scambio di dati e informazioni sia in “tempo reale” (modalità sincrona) che in tempi successivi all’evento (modalità asincrona).

Lo scopo di questo approccio tecnologico è di far evolvere il modello digitale fino a farlo diventare una copia tanto fedele al gemello fisico da poterne simulare il funzionamento.

Il termine Digital Twin nasce e si sviluppa soprattutto in ambito industriale dove in genere viene utilizzato con lo specifico significato di riproduzione virtuale di un processo reale basato sulla raccolta di dati provenienti da sensori.

I gemelli digitali sono già utilizzati in molti comparti industriali per l’ottimizzazione e la manutenzione dei sistemi fisici. Un fenomeno molto interessante, che si sta sviluppando in questi ultimi anni attorno a questo settore, è il rapporto con l’internet industriale dove gli oggetti fisici vengono fatti interagire virtualmente con macchine e persone.

 

Si tratta quindi di una vera vita virtuale di questi gemelli digitali. In alcuni contesti si parla anche di “cyberobject” e di “avatar digitali”.

Negli ultimi anni i gemelli digitali hanno iniziato sempre più a basarsi sull'utilizzo di algoritmi di Intelligenza artificiale ed apprendimento automatico per saper generalizzare ed essere predittivi.

 Via Giacomo Peroni, 2 - 00131 Roma

Tel. +39 328 039 4331

© 2023 by ITG. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin