Progetto di 

Ateneo

 POR FESR, “L’impresa fa cultura” 2019  vinto con il progetto:

Integrated Cultural Analysis Neural Platform "ICANP"

-

 

 

 

Progetto di Ateneo 2020-2023 Università Uninettuno, cattedra di Ergonomia Cognitiva e  Human Factor:

Principi di Ergonomia Cognitiva alla base del successo commerciale nell’interazione tra uomo ed algoritmo d’Intelligenza Artificiale.

Titolo del Progetto di Ricerca: 

Principi di Ergonomia Cognitiva alla base del successo commerciale nell’interazione tra uomo ed algoritmo d’Intelligenza Artificiale.

Area disciplinare a cui si riferisce il progetto

Ergonomia Cognitiva e Human Factor

Settore: M-PSI/06

Descrizione del progetto

Il progetto dello studio dei principi di Ergonomia Cognitiva connessi con gli sviluppi della tecnologia di simulazione Neurale e delle relative applicazioni commerciali, ha lo scopo di monitorare l’evoluzione tecnologico-commerciale degli algoritmi d’Intelligenza Artificiale e analizzarli secondo le categorie scientifiche dell’Ergonomia Cognitiva.

Il progetto, attraverso l’analisi di casi reali di successo commerciale, ha lo scopo di individuare i principi di Ergonomia Cognitiva coinvolti nel processo tecnologico e che ne hanno determinato il successo commerciale.

Individuati i principi cognitivi alla base del successo commerciale dell’interazione dell’algoritmo d’Intelligenza Artificiale con l’utilizzatore umano, il progetto si ripropone anche di individuare nuove possibili applicazioni e stimolare pertanto la ricerca e sviluppo del settore.

Il progetto è aperto alla collaborazione dei ricercatori e studenti di ateneo che per motivi interdisciplinari possano sentirsi coinvolti.

Inoltre il progetto sarà aperto alla collaborazione di società italiane ed internazionali che riterranno il progetto utile ed interessante per la propria ricerca e sviluppo interna.

Stato dell'arte

Anche se lo sviluppo commerciale dei software di simulazione neurale è relativamente recente, esiste comunque una corposa casistica di studi e brevetti che esprimono l’importanza dell’applicazione dei principi di Ergonomia Cognitiva all’interno del più generale sviluppo della tecnologia d’Intelligenza Artificiale.

Lo stato dell’arte dell’interazione tra l’operatore umano e l’algoritmo d’Intelligenza Artificiale ha nello sviluppo web le applicazioni di maggior impatto commerciale. I grandi player internazionali del settore come Google, Amazon, Facebook, ecc., hanno investito ingenti energie economiche per creare interazioni totalmente automatiche e sufficientemente intelligenti da essere percepite come un’interazione uomo-uomo.

Meno appariscenti ma ugualmente in fortissimo sviluppo sono le applicazioni robotiche, si pensi ad esempio alla robotica biomedica e alla complessa interazione che lo strumento deve avere con il medico.

Si apre quindi una frontiera tecnologica nuova e dalle implicazioni psicosociali di grande portata.

Risultati attesi e ricadute applicative

  • Dal progetto ci si attende una maggiore comprensione dei processi cognitivi alla base del successo commerciale degli algoritmi d’Intelligenza Artificiale. Ci si attende inoltre, come risultato del progetto, una corposa pubblicazione scientifica degli specifici “casi di studio”.

  • Il progetto cercherà, se possibile, di individuare finanziamenti pubblici e privati per meglio organizzare e finanziare il gruppo di studio.

  • Il progetto verrà proposto direttamente alla Rete di Imprese CONNECTOME, specializzata in Intelligenza Artificiale, della quale la Neural Reseach srl è società mandataria. La CONNECTOME si adopererà per individuare finanziamenti Regionali ed Europei.

Abstract del progetto

Lo sviluppo della simulazione software delle Reti Neurali Artificiali sta sempre più ponendo la necessità di elaborare nuove modalità dell’interazione umana con gli algoritmi d’Intelligenza Artificiale e viceversa. In questo nuovo scenario tecnologico l’Ergonomia Cognitiva è chiamata a riflettere sugli sviluppi dell’Interazione Uomo- Computer individuando ed applicando quei principi cognitivi coinvolti nel trasferimento dell’informazione tra uomo ed algoritmo d’Intelligenza Artificile.

Contatti

 Via Giacomo Peroni, 2 - 00131 Roma

Tel. +39 328 039 4331

© 2023 by ITG. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin